il CAMMINO DI SANT'ANTONIO è n lungo itinerario a tappe che ripercorre in senso contrario il tragitto compiuto dal Santo, nel suo ritorno a Padova dall'eremo forlivese di Montepaolo, che fu lungamente sua dimora in Italia.
Il Cammino collega idealmente la città veneta ad Assisi, luogo dove nacque San Francesco, mettendo in comunicazione i due centri, che meglio d’ogni altri rappresentano i grandi Santi francescani del Medioevo.
Da Padova o Camposampiero – città dove il Santo si ritirò in eremo per condurre una vita contemplativa – il percorso raggiunge l’eremo di Montepaolo a Dovadola, per poi proseguire valicando l’Appennino verso la Toscana e successivamente l’Umbria. Si tratta di lungo cammino che taglia la Val Padana passando per le piccole città d’arte del Nord Italia – Padova, Rovigo, Ferrara, Bologna – e per ambienti naturali preservati da aree protette come il Parco Regionale dei Colli Euganei, dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa e della Vena del Gesso Romagnola.
La VIAE MISERICORDIAE è un percorso che parte dall'Abbazia di Pomposa e arriva fino a Faenza e Bagnacavallo, passando per Solarolo, Fognano e, appunto, Brisighella.
L’Emilia Romagna è una terra ricca di testimonianze di fede. Sono racchiuse nella sua cultura e nei luoghi di preghiera da cui si è diffuso quel sentimento religioso che ha “lastricato” le strade degli itinerari storico-religiosi che la percorrono. Per i pellegrini, un tempo, questi percorsi erano fonte di spiritualità e il segno stesso della cultura dell’accoglienza. Oggi sono anche i tesori di una mappa che conduce all’anima del territorio. Mete di turismo religioso attorno alle quali ruotano mondi riconducibili all’arte, all’esperienza sostenibile e slow, alla tradizione e alle eccellenze di una regione tutta da scoprire!